Chi siamo

Nel 1984 in casa Confsal si comincia a lavorare ad un progetto che miri alla costituzione di una Federazione degli Enti Locali. Nel 1993, dopo un lungo percorso organizzativo, si tiene finalmente il Primo Congresso Costituente Fenal.
Nel corso degli anni, numerose sono state le modifiche normative in ordine alla rappresentantività sindacale. In base a ciò, la Fenal si è vista costretta ad unirsi ad altre forze sindacali per il raggiungimento della soglia di rappresentatività; nasce così, nel 1997, il Diccap, dall'unione della Fenal con Sulpm e Snalcc.
Con l'evolversi delle vicende normative e della stessa storia interna del Diccap, nel 2011 si è dovuta realizzare la fusione tra Fenal e Sulpm per dar vita ad un soggetto unico in rappresentanza del comparto Autonomie locali della Confsal.
La Fenal, costituendo il Diccap, ha assunto l'onere di curare, per lo stesso, il settore Autonomie Locali, mantenendo il principio-guida che ha ispirato la fondazione della Fenal medesima nel 1993: rifondare il sindacato dei lavoratori, restituire le certezze ed il diritto. Tema più che mai attuale, visto il momento politico-sindacale.


La sede nazionale della Fenal si trova a Roma, in via E. Filiberto n. 138.

Per contattare la struttura
Tel. 06/70450948-4409
Fax 06/70493647
Indirizzi di posta elettronica:

© 2016 Confsal Fenal - Federazione Nazionale Autonomie Locali. All Rights Reserved. Designed by FDG

Questo sito usa i cookie per migliorare l'esperienza utente. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookie.